Macroscopico e microscopico

Riprendo anche sul mondo virtuale una considerazione che ho fatto l’altra sera a Chatillon…
Se al mese di giugno attraversiamo il colle del Gran San Bernardo e ci fermiamo in Vallese, osservando il paesaggio potremo notare che nei prati si vedono dei piccoli trattori, intenti a raccogliere il fieno. Sono tutti uguali, non molto grandi, generalmente di colore rosso. Sono adatti al lavoro in pendenza su piccole superfici. Facile il paragone con la nostra Valle: trattori sempre più grandi e poco adatti a lavorare piccole superfici e prati in pendenza (perchè l’importante è che il mio sia più potente di quello del vicino), tanto per l’acquisto c’è il contributo! Differenza macroscopica tra noi e il Vallese…
C’è però una differenza microscopica, che apparentemente non si vede, ma che è molto importante. Se andiamo a fare una analisi chimica dei foraggi prodotti in Vallese e in VdA, ci accorgiamo che i primi sono molto più ricchi in proteina e in energia dei secondi. Questo permette agli allevatori Vallesani di nutrire le loro bovine con poco mangime (perchè il fieno è già molto nutriente); da noi, invece, gli allevatori devono acquistare molto mangime per poter produrre latte, perchè il fieno è di scarsa qualità.
Gli stessi soldi pubblici che da noi sono stati utilizzati per acquistare trattori, in Vallese sono stati utilizzati per costruire essiccatoi per il fieno, e per insegnare agli allevatori come si produce un foraggio di qualità.
Ora che il prezzo del mangime aumenta ogni anno, chi ha avuto più lungimiranza? Gli svizzeri o noi? Questa è per me la politica: fare delle scelte giuste e lungimiranti, non buttare via i soldi!

Luca Carrel

2 pensieri su “Macroscopico e microscopico

  1. Pingback: Macroscopico e microscopico | Il Blog di Tino 2.0 Mah!

Lascia un commento