Silvana Bruno

Silvana Bruno

Nom,e e Cognome: Silvana Bruno
Età: 34 anni
Residenza: Saint Christophe, Loc. Meysattaz 44
Professione: Operatore Musicale Scuole dell’Infanzia e Primaria, Cantante
Titolo di studio: Maturità Magistrale

Interessi e Hobby
Attività ricreative, Lettura, Musica, Arte, Nuoto

Hai delle esperienze nel settore pubblico?
SI

come Esperto Musicale presso Istituzioni Scolastiche

Perché hai deciso di candidarti?
Per mio figlio, e le nuove generazioni. Perchè Alpe accoglie le idee volte a cambiare e migliorare il nostro ma soprattutto il loro futuro.

Di quale di settore/i ti piacerebbe in prevalenza occuparti?

  • SCUOLA
  • CULTURA
  • TURISMO

Quali progetti, idee ti piacerebbe sviluppare nei settori scelti in precedenza?
SCUOLA: Vorrei creare, in collaborazione con Assessorato, Dirigenti Scolastici, Insegnanti e Famiglie un progetto di Orientamento Scolastico innovativo, che vada al di là della mera presentazione dell’Istituto e dei suoi programmi.Oggi risulta importante portare avanti con determinazione la parità didattica di ogni indirizzo di studio (ed i primi a tenerne conto dovrebbero essere gli insegnati della Scuola Media che a fine  ciclo hanno il delicatissimo compito di “suggerire” un percorso di studi Superiore) senza discriminazioni inutili che creano divari sociali assurdi tra Istituti, Docenti e alunni stessi. Da qui la necessità di ridare dignità agli Istituti Tecnici Professionali, perchè è, unitamente al tema delle risorse, il principale dei problemi che oggi fanno di questa Istituzione Storica, che ha il merito di aver reso l’Italia una forza economica negli anni 50 e 60, purtroppo, la Scuola dove mandare le non eccellenze! E’ un’Istituzione Superiore didatticamente al pari di un Liceo ma che in più offre, dietro la dovuta richiesta di impegno, costanza e volontà, conoscenze applicabili in contesti lavorativi ben delineati ed immediati. Bisogna fornire ai ragazzi e alle famiglie, tutti indistintamente,  la possibilità di una scelta di indirizzo di studi presa con cognizione di causa.  “L’Istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo” – Nelson Mandela –
CULTURA: Una Società, dove per società ho chiara la concezione di insieme di individui liberi e autonomi, che offre mezzi di informazione e di Istruzione omogenei è una Società che fa della cultura un simbolo di appartenenza. La Cultura è un diritto, e in un momento economico  difficile, come il nostro, ce lo hanno insegnato i Greci e la loro volontà di unire le forze economiche di pochi a favore di una fruizione delle Olimpiadi per tutti . Oggi la Cultura deve essere accessibile, deve arrivare a tutte le scuole sia di città che di montagna, a tutte le famiglie, con progetti chiari e accessibili, dobbiamo far innamorare le nuove generazioni di questo bene prezioso. TURISMO: La Valle d’Aosta si presenta indubbiamente da sola, una regione unica in ogni Stagione, ma credo che si potrebbero valutare idee che ben funzionano in altre regioni di montanga in merito ad una Accoglienza d’Eccellenza (in questo caso l’eccellenza non guasta!) .

Perché votarti?
Perchè chi è alla ricerca di un cambiamento innovativo, vicino alle proprie esigenze io sono Silvana Bruno e voglio contribuire a questo cambiamento.

Perché non votarti?
A giorni comincierò un corso di francese, e a seguire uno di patoi..chi vuole, se proprio vuole un pretesto per non votarmi…eccolo…mi immergo nel plurilinguismo a ben 34 anni!

Come vedi la prossima Valle d’ Aosta?
Con ALPE, quindi in ottime mani!

Lascia un commento