Carlo Curtaz

Carlo Curtaz

Nome e Cognome: Carlo Curtaz
Età: 55 anni
Residenza: Gressan
Professione: Avvocato
Titolo di studio: Laurea in giurisprudenza

Interessi, hobby:
Amo la montagna e le escursioni,  gioco ancora alla Rebatta, faccio qualche Granfondo con gli sci (ho disputato 23 Marciagranparadiso), ho pubblicato tre libri (“Accanto al potere”, “Quand’ero piccolo” e “la Catasta”) e mi piacerebbe scrivere di più, ma mi manca il tempo.

Hai delle esperienze nel settore pubblico?
SI

Sono stato consigliere comunale a Gressan, consigliere regionale per una legislatura e mezza (poi mi sono dimesso per consentire la rotazione) e ora sono Capogruppo di ALPE in Consiglio comunale di Aosta.
Faccio un po’ di volontariato, in varie associazioni.

Perché hai deciso di candidarti?
C’è da costruire una nuova casa, più pulita e confortevole, della politica in Valle. Voglio portare in cantiere un mio mattoncino.

Di quale settore/i  ti piacerebbe in prevalenza occuparti?

  •   AMBIENTE
  •   TURISMO
  •    ECONOMIA e FINANZA PUBBLICA
  •    TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE
  •    CULTURA
  •    RIPENSARE L’AUTONOMIA

Quali progetti, idee ti piacerebbe sviluppare nei settori scelti in precedenza?
Un’idea di fondo che vale per tutti i settori: la qualità deve far premio sulla quantità, la competenza sulla superficialità, il lavoro vero sulla speculazione. E chiedo che le mie figlie non debbano avere una tessera in tasca per avere un’occupazione dignitosa e realizzare le loro aspirazioni.

Perché votarti?
Perché ho già un po’ di esperienza, qualche utile competenza e ancora tanta voglia di contribuire a rendere la mia Valle migliore.
Perché penso che la felicità non sia il potere, né il denaro, né l’avere.
La mia piccola ambizione è quella di dare ogni giorno il mio modesto contributo per una società più giusta: non possiamo essere veramente soddisfatti della nostra vita se intorno a noi c’è chi soffre, perché è in difficoltà o perché è rimasto indietro.
Mi sono occupato di politica soprattutto per salvaguardare le nostre ricchezze ambientali e per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini; non sempre sono riuscito ad ottenere risultati.

Perché non votarti?
Perché con due figlie piccole da crescere, un lavoro complicato e tanti impegni da svolgere, un po’ di riposo non mi farebbe male.
Tanto che quando penso ad un epitaffio da scrivere sulla mia tomba, penso a: “Qui riposa Carlo Curtaz. Ne aveva bisogno”

Lascia un commento